Uno degli appuntamenti folkloristici più celebri di Misano Adriatico è senz’altro la “sagra della vecchia”, meglio conosciuta come Segavecchia. Sono infatti decenni che si festeggia in primavera questa ricorrenza, incendiando un fantoccio gigante dalle somiglianze di un’anziana contadina. Il falò che ne si ottiene è davvero enorme, e illumina il centro della città per una serata contornata di bancarelle, giocolieri, musicsti e tantissimi micro eventi che incorniciano i viali di Misano Adriatico. La Sagra della Segavecchia una delle feste più antiche della cultura romagnola, e a raccontarcelo sono i nostri nonni con il loro incipit “quando ero piccolo…”. Il rito del dare fuoco al fantoccio è in realtà un auspicio propiziatorio per l’arrivo delle belle stagioni, del sole primaverile e del calore estivo. Inizialmente si auspicava un fortunato raccolto e tanta fortuna per tutte le attività agricole della zona, poi negli anni la speranza ha avvolto anche il settore turistico, e ancor oggi si incendia la vecchia come augurio per il bel tempo, tanta fortuna in tutte le attività commerciali e soprattutto per la buona salute. Bruciamo il vecchio per dare spazio al nuovo, più o meno, il senso è questo.
È davvero affascinante scambiare qualche chiacchiera con gli anziani del posto, marinai, contadini, gente che ha vissuto molti inverni e bruciato molte vecchie insomma, e farsi raccontare da loro altri significati della sagra, che assume valori e simbologie differenti in base alla bocca (e all’anima) che le racconta.
Dare fuoco alla vecchia 2013
L’edizione 2013 della Sagra della Segavecchia si svolge il 13 e 14 aprile, dal sabato pomeriggio sino alla domenica sera, nel centro di Misano Adriatico. Seguiranno concerti, balli, spettaccoli di artisti di strada e una impressionante sfilata di carri allegorici. E ovviamente non mancano gli stand gastronomici dove assaggiare tutte le specialità di una volta, quelle mai dimenticate dagli abitanti di questi luoghi, quelle tramandate da generazioni, più o meno lontane, più o meno indimenticabili. La “vecchia” come al solito verrà bruciata domenica sera, quando gli stomachi saranno stracolmi di piadina e porchetta.
Dove: Misano Adriatico – in centro
Quando: 13-14 aprile.
Scrivi un commento