Mangiare una pizza…al Maxi Pizza.

Bisogna allontarsi di un chilometro, due al massimo, dalla costa, dal traffico e dalla confusione. Bisogna spostarsi tra San Giovanni e Cattolica, dove c’è abbastanza spazio e aria per respirare e sentire bene gli odori, e i sapori, in un posto in cui uno si può sedere e stare bene anche da solo. Ecco serve un posto così, per apprezzare la miglior pizza napoletana, quella che non ha segreti, e viene buona solo a chi rispetta con passione una tradizione che viene da lontano. Bisogna pensare ad una lenta lievitazione, olio di qualità e farina integrale macinata a pietra, mozzarella che proviene dai pascoli dell’Appennino Molisano e dal massiccio del Matese, e la bufala direttamente dalla Campania. E bisogna infine immaginare la mano, il tocco e il gusto di un artista che crea qualcosa di eccezionale.

In estate Diego e Mauro preparano anche i tavoli all’aperto, in ombra nel tardo pomeriggio e rinfrescati quando fa buio. Design interamente in legno, candele e l’atmosfera ideale per trascorrere una piacevole serata davanti ad una vera pizza napoletana, di quelle dal sapore sempre più raro, ricercato e invidiato. I più golosi trovano nel menù anche calzoni, panini farciti e tutto ciò che si può creare con l’impasto della pizza. E quando si è in molti, come da nome, Diego e Mauro preparano anche la vera Maxi Pizza, al metro, farcita con tutto quello che si ha voglia di aggiungerci. Con tutte cose buone, fresche e genuine, naturalmente.

Il Maxi Pizza è un ristorantino che non va a caccia di pubblicità e non si mette in vetrina nella bolgia dei concorrenti che soprattutto in estate sorgono in ogni spigolo della città. Lascia invece parlare ai clienti abituali, a quelli che quando hanno voglia di pizza vanno solamente lì, perché basta una volta, una soltanto, per sentire la differenza sotto i denti, sul palato e nell’anima. Basta un primo piccolissimo morso per rendersi conto che quella pizza ha qualcosa più di tutte le altre.

Assolutamente da provare almeno una volta nella vita, e state tranquilli che non sarà l’unica. Magari già da stasera, o questo week end, che anticipa qualche giorno di ferie (meritate) prima della riapertura estiva, completamente all’aperto, tra luci, colori, profumi e sapori.

La pizzeria Maxi Pizza si trova a San Giovanni in Marignano, proprio al confine con Cattolica (Cattolica alta, zona Torconca), in Piazza dei Navigatori 1/c.
Contatti:
tel. 0541 950755
web: maxipizzacattolica.blogspot.it
facebook page: www.facebook.com/maxipizza.cattolica

Fotografie di Fabio Borra.

  1. Angelica

    Anche se prediligo la pizza sottile e croccante, quella del maxi pizza mi ha davvero conquistato! : )

    Mag 25th, 2012 // Reply
  2. fabio

    la miglior pizza di Cattolica!!!

    Mag 25th, 2012 // Reply
  3. mauri

    che dire… è proprio come descritto nell’articolo! E poi a me piace e basta! Quale miglior pubblicità di chi da anni non rinuncia alla pizza del venerdì!

    Mag 25th, 2012 // Reply
  4. mimma

    oramai è un appuntamento settimanale andare al Maxi Pizza da Diego e Mauro……….che mi viziano .
    Vi Adoro !

    Mag 20th, 2013 // Reply
  5. Gabri

    la miglior pizza della riviera

    Mag 20th, 2013 // Reply

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>