Urbino è un’opera d’arte, ed è la città di Raffaello.

Dal 1998 il centro storico rientra nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Fu uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano e sede di una delle più importanti Corti d’Europa; i Duchi da Montefeltro.

Per chi viene ad Urbino è d’obbligo visitare il Palazzo Ducale, che oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche; qui sono esposte opere di artisti prestigiosi come
Raffaello Sanzio, Giovanni Santi, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini, Timoteo Viti e tanti altri.

Il Palazzo Ducale fu voluto da Federico da Montefeltro, fu lui a forgiare il contesto culturale ed urbano di Urbino; poichè chiamò a se decoratori, artisti ed architetti come Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Luciano Laurana a cui si devono i famosi torricini.

Un escursione ad Urbino non può tralasciare una visita alla Casa di Raffaello; la casa dove nacque e visse i suoi primi anni di formazione alla scuola del padre Giovanni Santi e accanto ad altri importanti artisti.
Nella casa di Raffaello sono esposti dipinti, ceramiche, sculture, bozzetti e strumenti utilizzati per la creazione delle sue opere.

Il 2020 è l’anno di Raffaello, infatti quest’anno si celebrano i 500 anni dalla sua morte e per la ricorrenza è possibile ammirare mostre ed eventi organizzati in Italia e all’estero, alcune, ad oggi si sono già concluse come “Raffaello e gli amici d’Urbino” altre sono in corso ed altre ancora si svolgeranno nei prossimi mesi.

A fianco al Palazzo Ducale puoi visitare il Duomo di Urbino e il Museo Diocesano Albani dove è possibile ammirare l’arredo ecclesiastico più vario dal XIII secolo ai giorni nostri.

Uno dei punti più suggestivi e panoramici dal quale è possibile ammirare Urbino è la Fortezza Albornoz realizzata nella seconda metà del XIV secolo.
La struttura ha subìto varie distruzioni e ricostruzioni, è realizzata in laterizio ha una forma rettangolare con due torri semicircolari e bastioni.
Oggi sede del Museo Bella Gerit in cui sono custoditi ritrovamenti archeologici e la storia dell’equipaggiamento da guerra tra il 1300 e il 1500.

La Fortezza Albornoz è circondata da un bel parco pubblico ed è un luogo d’incontro amato da studenti, turisti e bambini.

Urbino vanta una delle più antiche università; fondata nel 1506, ancora popolata da tanti giovani provenienti da tutta Italia che rendono la città viva e dinamica
il loro vociare e “trafficare” tra le vie d’Urbino danno carattere e freschezza alla città che per sua natura è romantica e sognante
Il giovedì sera ad Urbino è la serata in cui gli studenti escono ed affollano il centro storico e i vari locali di Urbino.

Ti segnalo qualche prodotto tipico urbinate che puoi gustare passeggiando tra le vie di Urbino: la crescia… un pò calorica…ma ne vale la pena e la  casciotta.

 

 

Advertisement