Viaggiare apre la mente e il cuore a nuove emozioni.
Oggi, nell’arco di una giornata o anche meno, salendo su un aereo ci troviamo dall’altra parte del mondo; percorriamo migliaia di km in brevissimo tempo, questo è bellissimo ed anche normale, perché fa parte delle nostra quotidianità.
Viaggiare percorrendo la strada che ci porta alla meta, credo sia veramente l’obbiettivo stesso del viaggio.
Il viaggio in camper, ci riporta ad una dimensione più umana e permette di assaporare ogni aspetto del viaggio.
Il viaggio in camper si presta sia all’organizzatore meticoloso che studia per tempo l’itinerario, le varie tappe, le soste lungo il percorso, le escursioni, ma anche a chi piace andare all’avventura … e un inversione di rotta anche all’ultimo minuto non può contestarcela nessuno!
In genere anche se siamo viaggiatori a cui piace l’avventura, un programmazione di base, anche non troppo serrata è sempre consigliabile. Arrivare a destinazione senza aver minimamente studiato la meta potrebbe farci non apprezzare fino in fondo quanto la destinazione ha da offrirci.
Nel viaggio in camper, un pò come per quelli in moto, il viaggiatore è diretto scopritore della strada, del percorso, dei luoghi e delle persone.
Il viaggio in camper offre una bellissima esperienza sia per chi viaggia in coppia, ma anche con i figli si rivelerà una bellissima scoperta; il grande pro è che puoi organizzare la vacanza secondo i tuoi tempi e abitudini, puoi viaggiare senza fretta, con i tuoi orari…se hai degli animali non dovrai certo lasciarli a casa! Naturalmente con tutte le precauzioni e la documentazione occorrente.
Noleggiamo un camper: alcuni consigli
Se è il tuo primo viaggio, credo avrai considerato l’opzione di un noleggio camper e per questo dovrai affidarti a degli esperti che sapranno consigliarti il mezzo migliore per la prima uscita e ti daranno tutte le dritte a livello organizzativo e pratico.
Non dimentichiamo di dare un’occhiata alle norme sull’utilizzo del camper, ma anche al comportamento che un buon camperista deve adottare.
Nella lista delle 101 cose da fare prima o poi nella vita, direi che dovremmo inserire un bel viaggio in camper; all’inizio sarà sicuramente una prova, poi se ci prendi la mano diventerà molto più di una passione; essere camperisti è uno stile di vita!